A chi è rivolto
A chiunque possieda a titolo di proprietà un immobile, ovvero il titolare di diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie, ecc.
Descrizione
L'I.M.U., Imposta Municipale Propria, è l'imposta dovuta per il possesso di fabbricati, escluse le abitazioni principali classificate nelle categorie catastali diverse da A/1, A/8 e A/9, di aree fabbricabili e di terreni agricoli ed è dovuta dal proprietario o dal titolare di altro diritto reale.
Come fare
Nuova IMU 2020 - Legge 27 dicembre 2019, n. 160
Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2020 Con la Legge di Bilancio 2020 dal 1° gennaio 2020 è stata abrogata la TASI ed è stata istituita la nuova IMU, che accorpa in parte la precedente TASI, semplificando la gestione dei tributi locali e definendo con più precisione dettagli legati al calcolo dell'imposta. I soggetti passivi effettuano il versamento dell'imposta dovuta al comune per l'anno in corso in due rate:
- Acconto - scadenza 16 giugno
- Saldo – scadenza 16 dicembre
I relativi pagamenti potranno essere effettuati mediante l’utilizzo del Modello F24.
Cosa serve
L'IMU - Imposta Municipale propria - è un'imposta di natura patrimoniale il cui presupposto consiste nel possesso di fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli siti nel territorio dello Stato e a qualsiasi uso destinati.
Cosa si ottiene
Imposta Municipale Unica (IMU)
Tempi e scadenze
La durata viene disciplinata dalla normativa tempo per tempo vigente
Condizioni di servizio
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 14/05/2024